AMINOACIDI

Gli aminoacidi sono i “mattoni” delle proteine, fondamentali per la loro sintesi e alla base di centinaia di funzioni del nostro corpo alla produzione di alcuni ormoni, neurotrasmettitori, e sono utili alla salute di pelle, unghie e capelli. Sono inoltre fondamentali per la costruzione del muscolo e per il recupero dopo uno sforzo perché sono in grado di contrastare l’acido lattico e sono coinvolti nella produzione di energia. Dove si trovano?  Gli aminoacidi sono 23 e di questi il nostro corpo non riesce a sintetizzarne - ovvero a produrne -  9 che vengono definiti “essenziali” e che devono, quindi, essere assunti con l’alimentazione.  E se l’alimentazione non riesce a coprirne il fabbisogno? Ecco che entrano in gioco i migliori integratori come i BCAA, o Aminoacidi ramificati , che servono per favorire il recupero muscolare, o come la Glutammina che può prevenire il sovrallenamento (overtraining). Quando assumerli? Prima, dopo e durante l’allenamento. Prima per ridurre la fatica e migliorare la performance sportiva.  Durante per proteggere il muscolo e fornire energia. Nel post workout per stimolare il rapido processo di riparazione e il recupero muscolare.  In che quantità? Definire una quantità ideale di aminoacidi è complesso perché dipende dall’obiettivo, dall’alimentazione, dal tipo di sforzo fisico.  Un maratoneta, ad esempio, ha necessità differenti rispetto ad un crossfiter.  Come faccio a non sbagliare? Il nostro personale esperto e competente è sempre pronto ad aiutarti e a rispondere ad ogni tua esigenza.     Per i più curiosi.  Gli aminoacidi si suddividono in aminoacidi essenziali (leucina, isoleucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina), aminoacidi non essenziali (alanina, acido aspartico, cistina, acido glutammico, glicina, prolina, serina, tiroxina, cisteina, arginina, istidina). Tra gli aminoacidi essenziali troviamo la leucina, l’isoleucina e la valina che hanno la caratteristica di essere metabolizzati direttamente dal muscolo. Per questo motivo sono importanti sia nelle attività di forza sia nelle discipline di resistenza.
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